SICUREZZA NELLE AZIENDE/ENTI PUBBLICI E NEI CANTIERI

Sicurezza nelle Aziende/Enti

Tutte le aziende e tutti gli enti pubblici sono chiamati ad adempiere a specifici obblighi formativi, informativi e di addestramento nei confronti di tutti i lavoratori. Il D.Lgs. 81/2008 all’art. 2 precisa come per “lavoratori” debbano intendersi tutti i soggetti che prestano la loro opera o i loro servizi in favore di un Datore di Lavoro indipendentemente dalla tipologia di contratto che li lega a questo ultimo.

In sintesi, oggi, per la Legge, è lavoratore “qualsiasi persona che presta la propria attività per un datore di lavoro sia pubblico che privato, anche al solo fine di apprendere un mestiere”. E’ lavoratore quindi un tirocinante, un volontario, un socio di una società di fatto, un professionista a partita iva.

Il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (d.lgs 81/2008) pone il proprio accento sul significato di Formazione, Informazione e Addestramento, individuando in detti interventi la soluzione per raggiungere l’obiettivo della Sicurezza.

Il nostro Centro è in grado di soddisfare tutti i bisogni formativi relativi a salute, sicurezza, privacy per le aziende dei più svariati settori, sull’intero territorio nazionale, sviluppando anche piani di formazione, allineati alle disposizioni di legge che permettano alle aziende/enti stessi di raggiungere più facilmente gli obiettivi di prevenzione imposti dal legislatore a tutela dei lavoratori. La formazione può essere erogata presso la nostra sede, presso la sede operativa dell’azienda ed in modalità e-learning.

Sicurezza sui cantieri

Sicurezza nei Cantieri Privati e Pubblici

Oggi la normativa relativa alla sicurezza in cantiere ha introdotto nuovi obblighi, sia in capo alle Imprese che al Committente. I principi legislativi per applicare efficacemente la sicurezza in cantiere dovranno essere applicati per l’esecuzione di qualsiasi lavoro nell’ambito dell’edilizia, con specifico riferimento al titolo IV del Testo Unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs.81/2008).

Il nostro gruppo è in grado di dare supporto ed assistenza sia ai Committenti che alle Imprese in tutti gli adempimenti richiesti dalla legge:

  1. ricoprendo tutti gli incarichi individuati nella normativa relativa alla sicurezza in cantiere:
    • Nomina a Responsabile Lavori (RL)
    • Nomina a Coordinatore per la scurezza in fase di Progettazione (CSP)
    • Nomina a Coordinatore per la scurezza in fase di Esecuzione (CSE)
  2. con la predisposizione della documentazione che il Testo Unico impone:
    • Predisposizione della Notifica Preliminare
    • Redazione dei Piani Operativi per la Sicurezza (POS)
    • Redazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
    • Redazione del Fascicolo Tecnico dell’opera