VALUTAZIONE DEI RISCHI

tutti i mestieri in sicurezza

VALUTAZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO

Il rischio è il prodotto risultante dalla frequenza di un determinato accadimento e dalla gravità delle conseguenze causate dal suo verificarsi.

Nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro il rischio è l’insieme delle situazioni pericolose, che si possono verificare durante od in conseguenza dello svolgimento delle attività lavorative in un’azienda, combinato al danno che queste possono causare al Lavoratore nel loro verificarsi.

La valutazione del rischio è un onere esclusivo che l’art. 17 del d.lgs. 81/08 attribuisce esclusivamente al Datore di Lavoro. E’ lui, infatti, che deve procedere a detta analisi verificando ed analizzando tutti i rischi a cui sono esposti i propri Lavoratori da intendersi nella accezione più ampia.

Il CS&I è in grado svolgere la valutazione dei rischi in maniera dettagliata per una qualsiasi azienda analizzando tutti i rischi ai quali i Lavoratori, nell’esercizio delle proprie mansioni, sono esposti e consigliare le misure più opportune per ridurne l’esposizione.

I Rischi più comuni sono i seguenti: RISCHIO BIOLOGICO, RISCHIO CHIMICO, RISCHIO RUMORE, RISCHIO VIBRAZIONI,RISCHIO CONTAMINAZIONE E/O ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO, RISCHIO
INCENDIO, RISCHIO INVESTIMENTO, RISCHIO LAVORI SPAZI CONFINATI, RISCHIO LAVORO IN ALTEZZA, RISCHIO NELLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI, RISCHIO SCHIACCIAMENTO,SEPPELLIMENTO, INCIAMPO, ANNEGAMENTO E SCIVOLAMENTO, RISCHIO VIDEO TERMINALE,VALUTAZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO, RISCHIO APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO, RISCHIO ATEX, RISCHIO ATTREZZATURE DA LAVORO, RISCHIO AUTOMEZZI/INFORTUNIO IN ITINERE, ecc.

VALUTAZIONE STRUMENTALI

La sicurezza nei luoghi di lavoro, può richiedere anche valutazioni di natura strumentale. Dette valutazioni specifiche impongono rilievi tecnici e relazioni in grado di individuare eventuali criticità e piani di intervento.

Il nostro Centro è in grado di effettuare la maggiore parte dei rilievi tecnici previsti dal sistema normativo organizzando sopralluoghi specifici nei luoghi di lavoro per effettuare le rilevazioni del caso per poi produrre le relative relazioni tecniche da inserire nel Documento di valutazione dei Rischi (DVR).